Lo Studio legale Palazzo è stato fondato dall’avvocato Ferruccio Gianluca Palazzo, che ha conseguito la laurea in giurisprudenza, indirizzo in diritto internazionale, nell’aprile del 2001 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sperimentale in filosofia del diritto, diritto processuale penale e diritto penale. Attualmente lo studio opera in ambito penalistico e civilistico, si compone di un gruppo di validi professionisti specializzati nei vari settori del diritto e si avvale, inoltre, della collaborazione di numerosi consulenti esterni, così da fornire ai clienti un’assistenza a tutto campo, sia in fase giudiziale che stragiudiziale.
Oltre ad occuparsi della gestione del contenzioso, lo Studio assiste i clienti nella predisposizione di contratti e nella gestione di trattative commerciali anche con l’estero.
Lo Studio, inoltre, ha collaborato a livello permanente al progetto “Quaderni dell’Aretè”, promosso dall’associazione culturale “Aretè”, con sede centrale a Milano, che si prefigge la diffusione del pensiero e del dibattito interdisciplinare, con particolare attenzione alla tutela dei diritti dei malati ed all’analisi delle più importanti questioni sul tema della sanità. L’avv. Palazzo è stato membro del Comitato Scientifico nonché responsabile della Sezione “Diritti e Salute” dei Quaderni ed ha partecipato all’attività dell’associazione mediante la stesura di articoli che trovano pubblicazione sulla rivista e sul relativo sito internet, e si è avvalso altresì, nel lavoro di ricerca, del contributo prezioso di un gruppo di lavoro costituito da medici, psicologi, letterati e filosofi.
Altro importante settore di attività dello Studio, riguarda la realizzazione del Modello Organizzativo e sua implementazione in relazione al rischio di impresa, la predisposizione del cd. Codice Etico o di Autoregolamentazione (D. Lgs. 231/01 sulla “disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica a norma dell’articolo 11 della L. 29 settembre 2000, n. 300”).
Tale attività viene svolta in partnership con aziende specializzata nella progettazione di sistemi di gestione aziendale.
Un ulteriore settore di intervento in cui si è maturata una sgnificativa esperienza riguarda la gestione risarcitoria dei macrodanni (eventi mortali, lesioni gravissime, tetraplegia, paraplegia), danni connessi a responsabilità medica, sinistri stradali, fatti di crimine ecc.. Importanti gli studi svolti in materia di danno tanatologico dove si sono ottenuti importantissimi riconoscimenti tra cui la sentenza 411/2014 emessa dal Tribunale di Brindisi in cui viene riconosciuto il diritto risarcitorio in capo alla vittima primaria di un evento mortale causato da terzi e deceduta nell’immediatezza de fatto, nonostante le resistenze della Cassazione sul punto.
Altro ambito è quello che riguarda l’applicazione dei principi della bigenitorialità in ipotesi di separazione della coppia, ambito in cui lo Studio legale si è particolarmente impegnato in questi anni nella battaglia per i diritti dei figli e dei padri conseguendo importantissimi risultati che hanno contribuito ad un significativo percorso di cambiamento in una logica di equità sociale e di rispetto dei ruoli.